0445 640484 — info@venetasaldatura.it

Diossido di Carbonio (Co2)

Diossido di Carbonio (Co2)

L’Anidride Carbonica (CO2) è un gas incolore, inodore, insapore e non infiammabile . Se mescolato all’acqua dà origine all’acido carbonico (H2CO3).

L’anidride carbonica proviene sia da sorgenti di origine naturale (geotermica) sia attraverso processi industriali. Quantità molto interessanti vengono recuperate nelle raffinerie per la produzione di idrogeno.

Le sorgenti naturali di CO2 sono frequenti soprattutto nelle zone di origine vulcanica dove la CO2 si trova già in superficie o viene prelevata attraverso dei sistemi di perforazione del sottosuolo.

Le speciali proprietà della CO2, tra cui quelle di essere un gas inerte e di avere un elevato grado di solubilità nell’acqua, ne fanno un gas ideale in molti ambiti della vita quotidiana e nelle tecnologie legate all’ambiente.

Nel settore alimentare per esempio la CO2 è impiegata per gasificare le bevande o nel trattamento dell’acqua potabile e della neutralizzazione delle acque reflue. Sotto forma criogenica, liquida o solida (ghiaccio secco) la CO2 è usata come fluido frigorigeno fino ad una temperatura di – 79 °C.